Il nostro obiettivo

La Fondazione Amilcare sta progettando il rinnovo del proprio foyer a Locarno, in modo da offrire ai ragazzi condizioni di alloggio migliori, così come spazi adeguati per le attività diurne e per l’accoglienza delle famiglie.

Con il torneo di Golf, il Kiwanis Club Locarno si è impegnato a raccogliere CHF 100.000 per contribuire alla realizzazione di questo importante progetto.

Nel corso dell’edizione 2023 sono stati devoluti i primi CHF 30.000.

• La Fondazione Amilcare

La Fondazione Amilcare, così denominata in onore e memoria del Dr. Med. Amilcare Tonella, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della promozione e della tutela dei diritti fondamentali degli adolescenti. Sul territorio ticinese gestisce diversi centri educativi per minorenni ed accoglie ragazzi/e dai 15 ai 20 anni che, per ragioni diverse, si trovano in un momento di difficoltà e necessitano di un collocamento di protezione.

La Fondazione Amilcare rappresenta per molti ragazzi e ragazze e le loro famiglie una nuova opportunità per credere in sé stessi, una speranza in un domani migliore, la possibilità concreta di poter costruire un progetto di vita.

• Il Kiwanis Club Locarno

Il Kiwanis Club Locarno è uno degli oltre 7’000 club locali che nel mondo aderiscono al Kiwanis International, un‘organizzazione mondiale di volontari, nata nel 1915, che si impegna attivamente per il benessere dei bambini e della comunità.

Seguendo il motto: «Serving the children of the World», ogni anno Kiwanis sponsorizza oltre 150‘000 progetti di assistenza e raccoglie e utilizza oltre 100 milioni di dollari.

In Svizzera il primo club è stato fondato nel 1963 (KC Basilea). Oggi l’idea KIWANIS riunisce nella Confederazione circa 7’300 soci in oltre 200 club locali.

• Il Golf Gerre Losone

Il Kiwanis Charity Golf Trophy si svolgerà sul campo 18 buche Championship del Golf Gerre Losone, uno dei campi più attraenti della Svizzera. Il percorso misura, con par 71, 6’250 metri ed è immerso in un paesaggio naturale, unico e tipicamente ticinese, situato in una vallata fiancheggiata dalla Valle Maggia e dalle Centovalli, che dista solo un paio di drive dal Lago Maggiore.

Il campo è prevalentemente pianeggiante e adatto a giocatori di qualsiasi livello.

Dal 2006 al 2012 si è incontrata l’élite del Ladies European Tour.